1845 – 2022
Da una nuova visione aziendale, nasce BORDONI1845.

1845
Giosia Uboldi
In Ticino nel lontano 1845 nasce, grazie alla lungimiranza e alla passione del farmacista e botanico Giosia Uboldi, una realtà industriale che si identifica con la storia di una famiglia e del suo territorio, una passione che appartiene alle generazioni che hanno vissuto e prodotto il successo di quest’azienda.

1887
Luigi Bordoni
Rilevato il piccolo laboratorio del suocero, Luigi Bordoni fonda la prima realtà industriale nella produzione di oli per uso alimentare. Siamo nel 1887 e da questo momento in poi l’evoluzione dei macchinari e dei processi produttivi innescano l’ascesa di questo gruppo industriale che diventerà un punto di riferimento non solo per la realtà ticinese ma per tutta la Svizzera.

1925
Carlo Bordoni
Carlo Bordoni figlio di Luigi cavalca la crescita potenziando le strutture industriali e creando la SABO, la prima raffineria olearia europea a produzione continua, in questo periodo anche il settore dell’esportazione diventa motore propulsore dell’azienda.

1973
Gian Carlo Bordoni
La salute delle persone, la salvaguardia dell’ambiente, le certificazioni, questi sono i fondamenti che contraddistinguono la gestione dell’Oleificio sotto la direzione di Gian Carlo Bordoni dal 1973. La sua formazione lo porterà ad investire nel settore della produzione controllata e della tracciabilità delle materie prime. Una strada improntata alla qualità e al benessere con la creazione di nuove tecnologie nel settore degli oli dietetici, farmaceutici e cosmetici.

1990
Stefania Bordoni
Stefania Bordoni avvia il secondo ciclo storico della famiglia Bordoni e rappresenta la quinta generazione attiva all’interno dell’azienda.

1997
Sabo Italia
Nel 1997 viene fondata una nuova società: Sabo Italia srl a Ginestra Fiorentina in Toscana (Italia). L’azienda si occupa del confezionamento degli olii di tutte le qualità ed esporta oggi in 66 Paesi.

2000
SoloVerde
Con sede a Timisoara (Romania) e con nuovi impianti di produzione a Stamora Germana, Soloverde garantisce la fornitura di olii biologici
e la tracciabilità del prodotto, dal raccolto all’imbottigliamento.

2014
Qingtian Trading Ltd
Nel 2014 viene costituita Qingtian Bordoni Trading Ltd in Cina, che si occupa dell’importazione di olii del Gruppo Bordoni in Asia.

2017
Nasce Bordoni1845
Con il marchio BORDONI1845 inizia quindi una nuova entusiasmante sfida tutta rivolta al mercato del biologico, del vegano e del salutistico. Un settore che una volta rappresentava una nicchia di mercato e che invece oggi si impone con dei trend di crescita sempre piú in salita.

2019
La sesta generazione
Nel 2019, la sesta generazione
della famiglia Bordoni è parte attiva e curiosa, già in giovane età, delle varie dinamiche aziendali e del mondo oleario

2020
Da Sabo a Bordoni Italia
Lo stabilimento a Ginestra Fiorentina (Italia) modifica soltanto la ragione sociale in BORDONI Italia, utilizzando il nuovo marchio aziendale. Non viene alterata la sua natura e la sua attività.

2021
Bordoni sostenibile per l’ambiente
Le aziende della famiglia Bordoni : SA Bordoni, Bordoni Italia e Soloverde lavorano insieme cercando di migliorare propria attività, con un occhio sempre attento, protettivo e sostenibile per l’ambiente.

Scopri le certificazioni che esaltano la nostra qualità nel settore.